Società di Consulenza Aziendale per PMI innovative

Pianificazione e controllo di gestione

Valorizza il Business della tua azienda

Pianificazione e controllo di gestione

Senapa ti supporta nell’organizzazione di una solida strategia, nella creazione di una efficace struttura organizzativa interna, nell’ideazione di un corretto assetto organizzativo, adeguato alla natura e alle dimensioni della tua impresa e nell’introduzione di un idoneo sistema informativo in grado di gestire e velocizzare le tempistiche dei processi aziendali.
La progettazione di un sistema di controllo di gestione efficace richiede un’analisi approfondita e una pianificazione meticolosa, non esiste un sistema di controllo univoco per tutte le aziende è necessario pertanto costituirne uno ‘ad hoc’ per ogni impresa.

Il mercato si muove sempre più rapidamente, questo comporta la gestione e interpretazione di una quantità di informazioni sempre più vaste rispetto al passato. In un contesto così articolato l’innovazione ed il controllo assumono una particolare rilevanza.
I nuovi imprenditori devono possedere quella che oggi viene chiamata la ‘Cultura del Dato’ che gli consente di avere un sistema di monitoraggio della propria azienda attraverso la lettura dei dati. Ed è proprio il monitoraggio costante che consente di rimanere sulla rotta stabilita.

Definizione degli Obbiettivi Aziendali:
Individuare la Mission: La prima cosa da fare consiste nell’individuare la Mission aziendale e ideare una visione a lungo termine che fornirà la base del sistema di controllo.
Determinare gli obbiettivi strategici: Identificare gli obiettivi strategici a livello di macro-aree (es. crescita del fatturato, aumento della redditività, penetrazione di nuovi mercati).

Analizzare l’ambiente interno ed esterno:
Analisi SWOT: Valutare i punti di forza, di debolezza, le opportunità e le minacce che l’azienda si trova ad affrontare.
Benchmarking: Confrontare le proprie performance con quelle di aziende simili del settore per identificare aree di miglioramento.
Analisi dei processi: Esaminare i processi aziendali per individuare inefficienze e aree di ottimizzazione.

Scegliere i modelli e gli strumenti di controllo:
Budget: Definire un budget per ogni area aziendale, sistemando le risorse in modo efficiente.
Costi standard: Stabilire dei costi standard per le attività aziendali per monitorare l’efficienza.
Indicatori di performance (KPI): Identificare i KPI chiave per misurare il raggiungimento degli obiettivi in diverse aree (es. vendite, produzione, marketing).
Balanced Scorecard: Utilizzare la Balanced Scorecard per integrare le misure finanziarie con quelle non finanziarie (es. customer satisfaction, innovazione).

Progettare un sistema di controllo di gestione efficace richiede tempo e impegno, ma può portare a un miglioramento significativo delle performance aziendali.

Un sistema di controllo di gestione aiuta a:
• Migliorare l’efficienza e l’efficacia aziendale.
• Ottimizzare l’utilizzo delle risorse.
• Raggiungere gli obiettivi prefissati.
• Ridurre i rischi e le incertezze.
• Migliorare la comunicazione e la collaborazione all’interno dell’azienda.

Peter Ferdinand Drucker

Dietro ogni impresa di successo c’è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa

la vision

SENAPA si pone l’obiettivo di sviluppare un percorso di crescita a tutte le micro e piccole imprese ­italiane dall’alto potenziale e dalle buone intuizioni imprenditoriali per farsi largo nel proprio mercato di riferimento diventando delle aziende di successo durature nel tempo.

la mission

La visione strategica di SENAPA è quella di trasformare l’eccellenza Italiana in ottime opportunità, diventando il punto di riferimento per tutte le aziende Made in Italy che hanno avuto la corretta intuizione imprenditoriale ma sono prive di ali sufficientemente forti per volare in alto e farsi conoscere.

Scroll to Top